Portatori di valore Fondo 2017

PROGETTI

 

• Scuole Popolari di Economia per un’etica della finanza

Coordinamento dei GIT dell’Area Centro, in partnership con Università di Camerino e Unione Circoli Cinematografici ARCI – Camerino (MC), Firenze, Arezzo, Pisa e Livorno, luoghi vari del Lazio, Cagliari e Quartu Sant’Elena (CA)
Il progetto vuole dare una risposta ai bisogni di informazione e formazione stimolando le persone partecipanti a un approccio critico alle materie economiche e finanziarie.
Lo scopo principale del progetto è quello di portare al centro dei dibattiti , con un approccio di facilitazione della partecipazione attiva, tematiche spesso confinate ai margini del discorso pubblico e/o relegate a una ristretta cerchia di persone. Si vuole inoltre porre l’attenzione alle persone fruitrici più giovani , anche con l’intento di prepararle ad affrontare le future scelte di cittadinanza attiva.

 

• Contemporary Art for Ethical Finance

Coordinamento dei GIT dell’Area Nord Ovest e in particolare: GIT lombardi (Brescia, Mantova, Bergamo, Lodi e Milano)  in partnership con Brescia: Centro Studi Socialis, Università degli Studi di Brescia, Liceo Artistico “Tartaglia Olivieri”, Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei; Mantova: Associazione l’AMAR in collaborazione con l’Università di Damasco, ARCHE’ 3D; Bergamo: Accademia di Belle Arti G. Carrara, Associazione Quarenghi Cinquanta, Università di Camerino e Unione Circoli Cinematografici ARCI; Lodi: Festival della Fotografia Etica, Circolo ARCI Archinti. Milano e altri luoghi della Lombardia.
Il progetto vuole creare, per mezzo di un’iniziativa artistica, un cantiere di partecipazione che sviluppi nuove dinamiche cooperative in rete e un nuovo network di relazioni di alto profilo.
Saranno realizzati un workshop artistico internazionale sulla finanza etica, che culminerà con la realizzazione di una installazione di forte impatto a Milano, eventi artistici correlati gestiti dai GIT in rete con gli altri partner e la valorizzazione in contesti strategici delle iniziative di risalto commerciale e culturale implementate da EticOAtelier in oltre 13 anni.

 

• Corso di Alta Formazione sulla Finanza Etica

GIT Napoli, in collaborazione con dipartimento di Economia e Management e istituzioni dell’Università degli studi di Napoli Federico II e la cooperativa sociale ONLUS Archeosannio – Napoli
Corso sulla Finanza Etica presso l’Università Federico II per 25 studenti con crediti riconosciuti.

 

• Economia sociale e Commercio Equo e Solidale incontrano il turismo

Altromercato
Abbiategrasso (MI), Isola del Piano (PU), Pieve di Soligo (TV), Siracusa e Ispica, Modica (RG), Camporeale (PA)
L’obiettivo generale del progetto consisteva nel creare sinergie tra l’economia solidale e il turismo responsabile, promuovendo tramite il progetto innovativo Altromercato Experience occasioni di conoscenza e incontro tra i turisti e produttori aderenti a Solidale Italiano Altromercato (SIA) e al Commercio Equo e Solidale nel Sud del Mondo.

 

• Red de Finanzas Alternativas y Solidarias (REFAS)

FIARE – Spagna
La missione di tutta la Rete è quella di rendere accessibile il diritto al credito a chi è escluso dal credito bancario attraverso uno strumento chiamato “iuti-integrati”, che ha portato a promuovere nuove iniziative in quei settori dove ancora questi diritti non esistono.

 

• Ginnasio dell’economia civile

Legambiente – Napoli e Pontecagnano (SA)
Progettazione e realizzazione del realizzazione del Ginnasio dell’economia civile come momento di scambio tra attori economici e del Terzo settore del territorio e buone prassi a livello nazionale.

 

• PROGETTO CONTROMAFIE. “Gli stati generali dell’antimafia”

Libera – ROMA
Realizzazione della IV edizione di CONTROMAFIE finalizzata a rafforzare il versante della prevenzione nell’opera di contrasto alle mafie e alla corruzione per promuovere la cultura della legalità attraverso seminari e incontri, elaborare strategie di lotta non violenta e democratica contro la cultura e il dominio mafioso del territorio e di resistenza alle sue infiltrazioni nel tessuto economico, sociale e politico, elaborare proposte alla politica per attivare soluzioni alla pervasività delle mafie e rafforzare la rete di organizzazioni italiane e europee in grado di svolgere azioni di sensibilizzazione e mobilitazione civile.

 

• attivAZIONE

MAG Venezia – Provincia di Venezia
Azioni di inclusione abitativa, relazionale, economica, lavorativa valorizzando attraverso la fornitura di servizi e attività di accompagnamento alle persone in condizioni di vulnerabilità. Attivazione di uno sportello per la costruzione di percorsi individuali, percorsi laboratoriali per gruppi tra cui uno sulla gestione del denaro per neo maggiorenni e minori non accompagnati.

 

• La Bottega dei Desideri

MAG2 – Milano
Creazione di un gruppo di Acquisto Collettivo sul tema della gestione del denaro in famiglia e dell’organizzazione del bilancio famigliare.

 

• Soci lavoratori e socie lavoratrici consapevoli

Soci lavoratori – Bologna, Pomaia (PI)
Proposta, sia in Italia sia in Spagna, di un percorso aperto a tutti i lavoratori soci del Gruppo Banca Etica per costruire, insieme, un comune metodo di lavoro e imparare a lavorare insieme, al fine di gestire in modo aperto, costruttivo ed efficace un pensiero e una proposta condivisi di miglioramento continuo della nostra Banca; imparare una efficace dinamica partecipativa, praticandola e confrontandoci con altre realtà; aumentare la consapevolezza di sé nel ruolo lavorativo, nella relazione con il collega, con il socio cliente; nel contesto Banca etica (perché si è in Banca Etica come lavoratori); imparare a gestire la conflittualità, trasformandola.

Subscribe for free resources and news updates.

    Your Name *

    Your Email *

    Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato!


    FONDAZIONE FINANZA ETICA
    Viale Amendola 10, 50122 Firenze

    +39 055 4936073
    bandi.fondazione@pec.it


    info@con-etica.it
    C.F. 92157740280

    All Rights Reserved ® Con-etica 2020