AMBITO DI INTERVENTO: Inserimento lavorativo di immigrati

LESS Cooperativa Sociale | Napoli

Contributo concesso: 40.000 euro

Descrizione del progetto:

il progetto prevede la realizzazione di un impianto per produzione di pasti per piccola ristorazione collettiva e catering  e del punto vendita/ristobar  Meikhane – Mafalda in piazza Dante. Il progetto è realizzato in collaborazione con la cooperativa Tobilì, una start-up nata nel 2016 grazie proprio a  LESS e gestita da giovani italiani e migranti con l’obiettivo di valorizzare le competenze culinarie dei soci coinvolti, del confronto culturale e la crescita economica del territorio.

Tibilì ha ricevuto nel 2018 il premio “Welcome – Working for Refugee Integration” dell’Agenzia Onu per i Rifugiati Unhcr. Il principale investimento è rappresentato dalla realizzazione di un moderno laboratorio di cucina e di pasticceria finalizzato alla produzione di pasti per la ristorazione collettiva e per i piccoli e medi catering oltre che per la produzione, con il riutilizzo degli scarti, di una linea a supporto delle attività di selezione, degustazione vendita di prodotti alimentari di qualità rappresentativi di produzioni ed eccellenze del mediterraneo.

Il filo conduttore è quello della promozione dell’integrazione delle culture dei paesi del mediterraneo e del vicino oriente, attraverso un’attività gestita con metodo economico, con criteri di sostenibilità sociale e ambientale e finalizzata a generare occupazione di soggetti svantaggiati esclusi dal mercato del lavoro.

Subscribe for free resources and news updates.

    Your Name *

    Your Email *

    Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato!


    FONDAZIONE FINANZA ETICA
    Viale Amendola 10, 50122 Firenze

    +39 055 4936073
    bandi.fondazione@pec.it


    info@con-etica.it
    C.F. 92157740280

    All Rights Reserved ® Con-etica 2020