Con questo bando intendiamo finanziare progetti di ricerca realizzati da Università ed Enti di Ricerca universitari pubblici e privati e di Città del Vaticano sui temi della finanza etica e, in particolare paradisi fiscali, elusione ed evasione fiscale globale indici e sistemi di misurazione delle performance non-finanziarie degli istituti bancari elaborazione di metriche per valutazioni anche ESG del settore finanziario-assicurativo internazionale.
La ricerca dovrà prevedere anche un abstract in lingua italiana e in lingua inglese. La traduzione deve essere compresa nel budget di progetto.
BUDGET A DISPOSIZIONE
Importo massimo per ciascun contributo di 23.000 euro.
MODALITÀ DI INDIVIDUAZIONE SOGGETTI
Sono ammessi Università ed Enti di Ricerca universitari pubblici e privati italiani e di Città del Vaticano.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE AL BANDO
I candidati interessati dovranno far pervenire presso Fondazione Finanza Etica idonea domanda di partecipazione costituita da:
Valutazione dei requisiti soggettivi
- Autodichiarazione di conformità rispetto al non coinvolgimento nelle attività/settori di esclusione o controversi – Modello A
- Descrizione del soggetto proponente – Modello B
Progetto
Piano di progetto – Modello C
Lettera di accompagnamento firmata dal legale rappresentante
LA SELEZIONE DEL PROGETTO
FFE si occuperà di effettuare l’ammissibilità formale e la valutazione nel merito delle singole proposte. L’aggiudicazione definitiva sarà a cura di Etica Sgr e Fondazione Finanza Etica.
COME INVIARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Tramite PEC all’indirizzo responsabilita.etica@pec.it
Tutti i documenti richiesti devono essere inseriti in un unico file compresso (dimensione massima 5MB) che riporti il seguente oggetto: Erogazioni Liberali 2018 Bando 2 Università – [nome ente proponente].
QUANDO INVIARLA
Le domande dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2018.
COMUNICAZIONE DEI RISULTATI
L’attività di valutazione si concluderà entro il 7 novembre 2018.
Al termine dell’attività di valutazione verrà reso pubblico sul sito di Fondazione Finanza Etica l’elenco dei progetti selezionati.
L’esito della proposta, sia di esito positivo che negativo, verrà direttamente comunicato via mail alle organizzazioni partecipanti.
UTILIZZO DELLA RICERCA
In considerazione del fatto che obiettivo prioritario di questa erogazione liberale è la promozione e diffusione della Finanza Etica, requisito indispensabile della ricerca è che sia una licenza Creative Commons.
In particolare, si richiede che le ricerche abbiano le seguenti caratteristiche CC:
Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo | CC BY-NC-SA.
Questa licenza permette a terzi di modificare, redistribuire, ottimizzare e utilizzare la ricerca come base non commerciale, con la regola di evidenziare i crediti e licenziare le nuove creazioni mediante i medesimi termini. Si veda la sintesi della licenza.
FAQ
In relazione ai criteri di esclusioni indicati nella sezione “Modalità di individuazione dei soggetti”, con particolare riguardo a violazione dei diritti umani si precisa che tali criteri sono relativi al singolo soggetto proponente (dipartimento, master, ecc.) e non all’Università.
Si richiede ai candidati di allegare alla proposta una nota in cui viene elencato con quali Paesi collaborano e la tipologia di collaborazione.
Fondazione Finanza Etica si riserva di valutare le risposte.