Criteri generali per l'erogazione di contributi
Premessa
a) Fondazione Finanza Etica (di seguito FFE) è una persona giuridica privata, dotata di piena autonomia gestionale, fondata da Banca Popolare Etica e da Etica Sgr. Ai sensi dell’art.3 dello Statuto, è il “luogo di promozione, ricerca, elaborazione e formazione sui temi della finanza in genere e della finanza etica, in particolare, come strumento al servizio del benessere, della sostenibilità e tutela ambientale, dei diritti e di nuove forme di economia”.
b) Ai sensi dell’art.4 dello Statuto FFE attua il suo mandato istituzionale anche attraverso erogazioni liberali a terzi per la realizzazione di progetti e iniziative, oltre alla realizzazione diretta di progetti e iniziative propri.
c) FFE definisce gli specifici ambiti di intervento e gli stanziamenti a loro supporto nel Piano di Attività annuale, predisposto dalla Giunta Esecutiva con l’ausilio del Direttore della Fondazione. La realizzazione dei progetti è subordinata alla loro sostenibilità economica in dipendenza dell’andamento della gestione patrimoniale.
d) FFE non è tenuta, in quanto soggetto privato, all’osservanza di procedure di evidenza pubblica; tuttavia le richieste di Erogazioni Liberali o Contributi possono avvenire tramite avvisi e bandi, con indicazioni di specifiche finalità, tempistiche, procedure e criteri di valutazione.
e) Eventuali ulteriori criteri previsti nei singoli bandi o avvisi resi noti mediante pubblicazione prevalgono, ove in contrasto, sui presenti.
f) Ai fini dell’applicazione dei criteri sopra descritti si intendono:
-
- per erogazioni liberali su richiesta i contributi concessi a terzi a seguito di avvisi, bandi o provvedimenti resi noti con pubblicazione;
- per erogazioni liberali senza richiesta i contributi concessi a terzi in accoglimento di richieste presentate spontaneamente.