LESS Cooperativa Sociale | Napoli
Contributo concesso: 40.000 euro
Descrizione del progetto:
il progetto prevede la realizzazione di un impianto per produzione di pasti per piccola ristorazione collettiva e catering e del punto vendita/ristobar Meikhane – Mafalda in piazza Dante. Il progetto è realizzato in collaborazione con la cooperativa Tobilì, una start-up nata nel 2016 grazie proprio a LESS e gestita da giovani italiani e migranti con l’obiettivo di valorizzare le competenze culinarie dei soci coinvolti, del confronto culturale e la crescita economica del territorio.
Tibilì ha ricevuto nel 2018 il premio “Welcome – Working for Refugee Integration” dell’Agenzia Onu per i Rifugiati Unhcr. Il principale investimento è rappresentato dalla realizzazione di un moderno laboratorio di cucina e di pasticceria finalizzato alla produzione di pasti per la ristorazione collettiva e per i piccoli e medi catering oltre che per la produzione, con il riutilizzo degli scarti, di una linea a supporto delle attività di selezione, degustazione vendita di prodotti alimentari di qualità rappresentativi di produzioni ed eccellenze del mediterraneo.
Il filo conduttore è quello della promozione dell’integrazione delle culture dei paesi del mediterraneo e del vicino oriente, attraverso un’attività gestita con metodo economico, con criteri di sostenibilità sociale e ambientale e finalizzata a generare occupazione di soggetti svantaggiati esclusi dal mercato del lavoro.