Ruvido Produzioni srl | Bologna
Contributo concesso: 50.000 euro
“Dalla parte buona”: motion graphic novel in 4 atti.
Ciò che mettiamo in tavola spesso ha un lato oscuro: dietro alcuni cibi c’è un mondo fatto di processi e meccanismi negativi, caratterizzati dal mancato rispetto per l’ambiente, lo sfruttamento dei lavoratori, la negazione del diritto al benessere animale, comportamenti finanziari contrari all’etica.
Sono meccanismi che si verificano su larga scala e che, per essere fermati o resi meno di impatto sull’ambiente e sulle nostre vite, avrebbero bisogno di una revisione a livello globale delle modalità e delle logiche produttive. Tuttavia, anche il singolo consumatore, con le sue scelte, può, in scala ridotta, fare qualcosa. Anche il consumatore può scegliere di stare “dalla parte buona”, privilegiando alimenti e beni che siano il risultato di modalità produttive più attente al benessere dell’ambiente e delle creature che lo abitano.
La graphic novel web “Dalla parte buona” vuole mostrare come molti beni di consumo possiedano questo lato oscuro e come le nostre scelte possano determinare un’inversione di rotta verso logiche e modalità produttive positive.
Siamo abituati a lavorare maneggiando creatività e fantasia: doverci misurare con concetti complessi e raccontarli attraverso suggestioni visive senza banalizzare, è stata una sfida entusiasmante per tutti noi!
Ameleto Cascio (Bloomkl), Eleonora Reti (voce), Beba Gabanelli (Ruvido Produzioni Srl)