Poderi Forti | Gioia del Colle BA
Contributo concesso: 48.820 euro
Descrizione del progetto
Jazzile, cooperativa attiva nella Valle d’Itria, è parte della rete di impresa AMURE (Agricoltura della Murgia in Rete). In collaborazione con micro-produttori impegnati in progetti agroecologici sul vino, Jazzile conduce una mappatura del patrimonio di vigne storiche nelle aree delle DOC Primitivo di Gioia del Colle e Locorotondo.
Con questa iniziativa Jazzile censirà da 25 a 35 produttori d’eccellenza, focalizzandosi soprattutto nel settore vitivinicolo. Per ciascun produttore, sarà individuato un itinerario outdoor nelle immediate vicinanze. Ciò non solo promuoverà la scoperta del territorio, ma contribuirà anche a valorizzare le produzioni locali e le tradizioni vitivinicole.
In un’ottica di inclusione sociale, Jazzile si impegna a formare donne vittime di violenza per la progettazione e gestione degli itinerari e degli eventi correlati. Questa iniziativa non solo offre un’opportunità di formazione e lavoro a donne in una situazione vulnerabile, ma contribuisce anche a sensibilizzare la comunità sulla questione della violenza di genere.