Incontro&Sviluppo di Roland Albert Djomeni | Torino
Microcredito attivato: 25.000 euro
Descrizione del progetto imprenditoriale
Roland Albert Djomeni ha un curriculum ricchissimo di esperienze lavorative. Nato in Camerun, dopo la laurea in economia ha dovuto lasciare il suo paese e si è spostato prima in Mali, dove ha fondato l’Association des Refoulés d’Afrique central du Mali A.R.A.CE.M., quindi in Algeria, dove ha lavorato alla Caritas di Orano e dove ha aperto uno sportello migranti nel 2009. Sempre a Orano, è stato referente per l’ong Peer Educator dell’Antenne du Medicin du Monde e quindi coordinatore nazionale della Caritas in Algeria. Nel 2015 è arrivato a Biella passando per la Libia; qui ha fondato l’associazione Migr’Action. Dal 2017 ha iniziato un percorso di studio e ha preso il master in europrogettazione all’Università di Parigi. Nel 2018 ha iniziato un lavoro di prevenzione sull’attraversamento del confine di Bardonecchia con il comune di Bardonecchia.
Nel 2020 ha fondato Incontro&Sviluppo s.r.l.
Con il supporto di questo bando ha aperto uno sportello CAF multiservizi per attività di patronato, intermediazione del lavoro domestico, rivolto ai residenti nel quartiere e alla comunità migrante.
Con l’aiuto di questo programma sono riuscito ad aprire la mia attività. Sto scoprendo un mondo che vedevo da lontano e mi sto adeguando al mondo dell’imprese. Mi piace questa sfida e grazie a questo finanziamento oggi sono indipendente al 70% e molto orgoglioso.