Premio tesi di Laurea “Elisa Genovese” 2020

TESI PREMIATA

“La relazione fra il rischio sistemico e la struttura di ownership nelle banche”

di Arnaldo Maviglia
Università Alma Mater Studiorium di Bologna
Laurea in Economia, Management e Statistica
Relatore: Prof. Giuseppe Torluccio
Premio concesso: 2.500 euro
___

La tesi, che svolge una revisione della letteratura in tema di rischio sistemico e di corporate governance, delineare, con l’ausilio di modelli econometrici, gli effetti dei diversi assetti di struttura di ownership bancaria sul rischio sistemico e sul rischio specifico nell’attività bancaria. La crisi finanziaria del 2007-2009 ha senza dubbio focalizzato l’attenzione di economisti, giuristi e policy maker sulla rilevanza del contagio tra operatori economici degli effetti di una crisi rivelando la mancanza di indicatori adeguati a misurare e monitorare questa tipologia di rischio. Nella tesi si percorre un’analisi delle caratteristiche del rischio sistemico e si tenta di fornire raccomandazioni utili a migliorare la comprensione del fenomeno, indagando infine la possibile influenza che l’assetto societario e la governance delle imprese può generare sulle componenti ed entità di tale fenomeno.

L’oggetto della tesi è quanto mai attuale e di interesse per un movimento, quale quello della finanza etica, che fa della governance cooperativa uno dei suoi tratti distintivi e che oggi si trova a operare in un sistema bancario sempre più interessato da processi di concentrazione, anche indotti da normative italiane e di rango superiore, e che quindi spinge a forme societarie diverse, più orientate verso gli stakeholder e con una governance organizzata in senso verticale piuttosto che orizzontale, più tipica della forma cooperativa. La stessa Banca Etica ha posto questo tema al centro della propria riflessione nel percorso avviato del Piano Strategico 20212-2024.

 

Menzione speciale

“La Teoria del Cambiamento per la valutazione dell’impatto sociale. Il caso Kilowatt Soc.Coop. Un Bilancio di 5 anni” di Erica Gasperotti
Università Alma Mater Studiorium di Bologna
Laurea in Direzione Aziendale
Relatrice: prof. ssa Sabrina Gigli
Premio concesso: 500 euro

Menzioni speciale

“Metodologia Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali” di Simone Gentili
Università degli Studi di Trento
Laurea in Economia Aziendale, direzione amministrativa e professione
Relatrice: prof.ssa Silvia Sacchetti
Premio concesso: 500 euro

Subscribe for free resources and news updates.

    Your Name *

    Your Email *

    Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato!


    FONDAZIONE FINANZA ETICA
    Viale Amendola 10, 50122 Firenze

    +39 055 4936073
    bandi.fondazione@pec.it


    info@con-etica.it
    C.F. 92157740280

    All Rights Reserved ® Con-etica 2020