Premio tesi di Laurea sulla Finanza Etica 2023

TESI PREMIATA

“Outcome- based contract PPPS: un’opportunità d’investimento per sostenere l’innovazione sociale ed economica. Analisi di un caso di studio: duo for a job social impact bond”

di Paola Ibrahim
Università degli Studi di Padova
Laurea in Economia e diritto
Relatore: Prof. Luciano Giovanni Greco
Premio concesso: 2.500 euro
La tesi intende proporre un modello di public-private partnership di tipo outcome-based, a completamento dei tradizionali programmi pubblici, che abbia un impatto positivo e misurabile su questioni sociali complesse e comporti una maggiore stabilità dei risultati nel lungo periodo: il Social Impact Bond (SIB) visto come un nuovo meccanismo per il finanziamento e la fornitura dei servizi pubblici, in grado apportare imprenditorialità e innovazione nel contesto sociale ed economico di un paese. L’obiettivo è quello di compiere un salto di paradigma dai comuni contratti di PPP a un nuovo modello di collaborazione apprezzabile dalle pubbliche amministrazioni e dalle istituzioni impegnate nell’economia sociale interessate a progettare e attuare questa tipologia di partnership tra pubblico e privato, ancora poco conosciuta nel nostro Paese e, talvolta, guardata con sospetto per le insidie che può nascondere.
La Commissione ha deciso di attribuire il premio a questa tesi riconoscendo che ha a oggetto una nuova frontiera di interesse per la Finanza Etica: l’analisi dei Social Impact Bond (SIB) sotto la lente dei Public-Private Partnerships (PPP).
In particolare, la Commissione ne ha apprezzato l’approccio originale e interdisciplinare, che utilizza l’innovazione sociale come chiave di lettura per analizzare lo strumento del SIB. Si tratta di una prospettiva stimolante sul tema, che mira a produrre sinergie efficaci tra settore pubblico, attori finanziari e società civile.
La tesi rappresenta, dunque, un contributo significativo al mondo della Finanza Etica in quanto offre non solo una visione fresca e approfondita su un argomento complesso, ma anche alcune utili prospettive critiche sull’utilizzo dello strumento trattato.

Menzione speciale

” Fondi Etici e investimenti sostenibili: confronto quanti-qualitativo sul risparmio gestito” di Francesca Villano
Università degli Studi di Trento
Laurea in Management, imprenditorialità sociale
Relatore: Prof. Flaviano Zandonai
Premio concesso: 500 euro

Menzioni speciale

“Social Sustainability in Global Value Chains. Case study: Lithium and Cobalt Extraction for Electric Vehicles” di Davide Pignata
Istituto Universitario Sophia/ Università Europea di Roma
Laurea in Economics and Management,
Relatori: Prof.sse Annalisa Mancini e Emanuela Delbufalo
Premio concesso: 500 euro

Subscribe for free resources and news updates.

    Your Name *

    Your Email *

    Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato!

    [mc4wp_form id=”1065″]


    FONDAZIONE FINANZA ETICA
    Viale Amendola 10, 50122 Firenze

    +39 055 4936073
    bandi.fondazione@pec.it


    info@con-etica.it
    C.F. 92157740280

    All Rights Reserved ® Con-etica 2020