TESI PREMIATA
“The snow must go on. Climate adaptation strategies and framing overstretching in expiring industries”
Dipartimento di Scienze Aziendali
Relatore: Prof. Simone Ferriani
La tesi si distingue per l’elevato livello di maturità scientifica e per la capacità di coniugare rigore teorico, solidità metodologica e originalità dell’impostazione analitica. Il lavoro propone un contributo innovativo allo studio dei processi di declino e adattamento industriale attraverso il concetto di expiring industries, applicato in modo convincente al caso dell’industria sciistica nelle Alpi italiane in relazione agli effetti del cambiamento climatico.
Particolarmente apprezzabile è l’impianto metodologico, accurato e ben fondato empiricamente, che consente di intrecciare l’analisi delle pratiche materiali (investimenti tecnologici, innevamento artificiale) con quella delle strategie simboliche e discorsive di framing adottate dagli attori industriali.
Il lavoro promette un significativo impatto sociale, oltre che scientifico, in particolare come contributo alle dinamiche locali delle controversie ambientali e delle lotte per il diritto alla città. Al tempo stesso, l’impianto teorico e interpretativo consente di estendere i risultati ben oltre il caso di studio, offrendo spunti rilevanti per il dibattito più ampio sulle politiche europee per la just transition e sulle traiettorie di riconversione di settori produttivi strutturalmente insostenibili.
Menzione speciale
Menzioni speciale
Relatore: Prof. Giovanni Angelini