MICROCREDITO PER GRANDI IDEE
Bando per “Progetti Imprenditoriali Cittadini Paesi Terzi”
Sei titolare di una microimpresa?
Hai un’idea di startup e cerchi un finanziamento per partire?
Questo bando è per te!
Ci rivolgiamo a persone di recente provenienza da Paesi non appartenenti alla UE o da figli nati in Italia da persone immigrate.
Mettiamo a disposizione la possibilità di accedere a un fondo di garanzia istituito da Fondazione Finanza Etica, per agevolare l’accesso al credito.
Attraverso l’accesso a tali garanzie, i soggetti interessati potranno richiedere a PerMicro un finanziamento fino a un massimo di 25.000 euro.
Il bando finanzierà almeno 10 progetti.
Manda la tua idea e un piano di budget a Fondazione Finanza Etica alla mail info@con-etica.it. Valuteremo la proposta e in caso positivo sarete contattati da PerMicro.
Il bando è aperto fino a esaurimento del fondo di garanzia. La prima scadenza di presentazione è prevista per la mezzanotte di domenica 29 novembre.
A chi è rivolto
microimprese: piccola realtà imprenditoriale di 10 persone e con fatturato inferiore ai 2 milioni di euro. I titolari devono essere per almeno il 50% cittadini/e residenti in Italia ma nati/e in Paesi Terzi, oppure in Italia da genitori immigrati da Paesi Terzi.
start up di impresa: fase iniziale di avvio delle attività di una nuova impresa o di un’impresa appena costituita ideate da cittadini/e residenti in Italia ma nati/e da Paesi Terzi, oppure in Italia da genitori immigrati da Paesi Terzi.
associazioni dei cittadini/e di Paesi Terzi regolarmente costituite in Italia, secondo le norme del Codice Civile italiano
GLOSSARIO
Fondo di garanzia
Hai mai avuto problemi per ottenere un prestito o un mutuo? Il fondo di garanzia di Fondazione Finanza Etica ti sostiene nella richiesta della concessione del microcredito da parte di PerMicro, garantendo per te.
Fondazione Finanza Etica
È la fondazione culturale del gruppo Banca Etica.
PerMicro
È una tra le più importanti società di microcredito in Italia e opera su tutto il territorio nazionale per l’inclusione sociale.
Questo progetto è reso possibile grazie al contributo di Banca Etica e ARCI.
Oggetto del Bando
Fondazione Finanza Etica, Banca Etica, PerMicro e ARCI Aps (di seguito denominate anche i “Partner”) intendono realizzare una attività a sostegno di progetti imprenditoriali presentati da cittadini e cittadine di Paesi Terzi.
Il presente bando mette a disposizione di tali soggetti la possibilità di accedere a un fondo di garanzia istituito da Fondazione Finanza Etica.
Attraverso l’accesso a tali garanzie, i soggetti interessati potranno richiedere a PerMicro un finanziamento fino ad un massimo di euro 25.000 (diconsi euro venticinquemila/00).
Idee progettuali sostenute
Con questo bando i Partner intendono sostenere:
● idee progettuali di sviluppo di imprese esistenti, in forma di microimpresa (max. 10 addetti)
● start up di nuove imprese
presentati da cittadini e cittadine di Paesi Terzi o dalle loro associazioni. In particolare, le idee progettuali devono avere come obiettivo principale la creazione o lo sviluppo e consolidamento di imprese o associazioni condotte da soggetti nati all’estero.
Le idee progettuali potranno riguardare diversi ambiti di produzione di beni e servizi, con esclusione dei settori nei quali Banca Etica non investe per le proprie policy (vedi sotto “Criteri di esclusione”).
Criteri di esclusione
Sono esclusi dalla partecipazione al presente bando i fornitori ordinari continuativi nell’ultimo triennio (2015-2018) di uno dei Partner.
Secondo i criteri di valutazione socio-ambientale effettuati da Banca Etica, sono inoltre da considerarsi esclusi i soggetti che, direttamente o tramite partecipazioni, siano coinvolti in una delle pratiche e/o operino e/o presentino progetti in uno dei settori identificati:
- produzione e commercializzazione di armi
- evidente impatto negativo sull’ambiente
- utilizzo e sviluppo di fonti energetiche di origine fossile e di tecnologie rischiose per l’uomo e l’ambiente
- violazione dei diritti umani, sfruttamento del lavoro minorile, mancato rispetto delle garanzie contrattuali
- attività di ricerca in campo scientifico comprendente esperimenti su soggetti deboli o non tutelati o su animali
- allevamenti intensivi di animali che non rispettino i criteri previsti dagli standard della certificazione biologica
- esclusione ed emarginazione delle minoranze o di intere categorie di popolazione
- rapporto diretto con regimi che violano i diritti umani e/o che siano gravemente responsabili della distruzione dell’ambiente
- mercificazione del sesso
- gioco d’azzardo
Garanzie a disposizione
Il fondo di garanzia costituito da Fondazione Finanza Etica è pari a euro 275.000 (diconsi duecentosettacinquemila/00).
Il plafond complessivo a disposizione del bando è di ammontare pari a euro 825.000 (diconsi euro ottocentiventicinquemila/00).
Modalità di individuazione dei soggetti interessati
Il presente bando è rivolto ai seguenti soggetti:
a) imprese già esistenti:
- microimprese (max. 10 addetti) la cui governance sia composta per almeno il 50% da cittadini/e residenti in Italia ma nati/e all’estero, oppure in Italia da genitori immigrati;
b) start up di impresa:
- fondate da cittadini/e residenti in Italia ma nati/e all’estero, oppure in Italia da genitori immigrati
c) associazioni dei cittadini/e immigrati regolarmente costituite in Italia, secondo le norme del Codice Civile italiano.
Modalità di partecipazione al Bando
L’iter previsto dal presente bando sarà suddiviso in quattro fasi:
- Raccolta delle domande di partecipazione
- Valutazione dei requisiti soggettivi
- Valutazione del progetto
- Comunicazione dei risultati
I° fase – Raccolta della domanda di partecipazione
Come inviare la domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione deve essere inviata tramite mail all’indirizzo info@con-etica.it
Tutti i documenti richiesti devono essere inseriti in un unico file compresso (dimensione massima 5MB) che riporti il seguente oggetto: “Progetti Imprenditoriali Cittadini Paesi Terzi 2020 – [nome ente proponente]”.
Quando inviare la domanda di partecipazione
Il bando è aperto, senza scadenza, fino ad esaurimento del fondo di garanzia.
II° fase – Valutazione dei requisiti soggettivi
I/le candidati/e interessati/e devono trasmettere a Fondazione Finanza Etica idonea domanda di partecipazione, allegando i seguenti documenti:
- autodichiarazione di conformità rispetto al non coinvolgimento nelle attività/settori di esclusione o controversi (Modello A)
- presentazione Soggetto Richiedente e del progetto (Modello B)
- budget di progetto (Modello C)
La valutazione dei requisiti soggettivi, a cura di Fondazione Finanza Etica, avverrà entro trenta giorni lavorativi dalla presentazione della domanda di partecipazione.
L’esito della proposta, sia esso positivo o negativo, verrà direttamente comunicato via mail ai partecipanti.
Criteri di idoneità formale
Saranno escluse automaticamente dalla II° fase di valutazione le proposte incomplete, cioè con i moduli non integralmente compilati e privi di uno o più allegati obbligatori.
III° fase – Comunicazione dei risultati
In caso di esito positivo della valutazione dei requisiti soggettivi Fondazione Finanza Etica comunicherà l’esito ai soggetti richiedenti e invierà loro una lettera di conferma della garanzia concessa a valere sul Fondo. Comunicherà altresì i contatti della Filiale di PerMicro competente per territorio a cui i soggetti richiedenti potranno rivolgersi per la richiesta di finanziamento garantito.
PerMicro a proprio insindacabile giudizio valuta e delibera nel merito della richiesta di finanziamento.
IV° fase – Comunicazione dei progetti finanziati
Fondazione Finanza Etica si occuperà di inviare, a tutte/i le/i candidate/i, anche in caso di valutazione negativa, apposita comunicazione.
I progetti finanziati da PerMicro grazie alla concessione della garanzia verranno resi pubblici sul sito www.con-etica.it i progetti selezionati.
Informazioni e contatti
Per informazioni sul bando e sulle modalità di partecipazione è possibile contattare Fondazione Finanza Etica ai seguenti contatti:
e-mail: info@con-etica.it
tel. 055 2381064 oppure 320 8060164 nei seguenti orari:
- lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12
- giovedì dalle 15.30 alle 17.30